giovedì 7 febbraio 2008

Crayon Physics



Crayon Physics è uno di quei giochi che non punta sugli effetti speciali e ultra tecnologici per impressionare, ma sul "gameplay". Che in questo caso è molto particolare: per portare a termine un livello bisogna fare in modo che una pallina rossa tocchi una stella. E' possibile spostare solo la pallina. La cosa bella è il come: disegnando con un pastello a cera virtuale (rappresentato dalla freccetta del mouse) dei rettangoli che vanno a interagire con la palla e con lo sfondo seguendo le leggi della fisica, come ad esempio la legge di gravità.



Non c'è un unico modo per completare un livello. Su YouTube si trovano diversi filmati che lo dimostrano. E' una delle cose più interessanti di questo gioco, insieme alla grafica, che seppur molto semplice è piacevolissima: ricalca alla perfezione gli scarabocchi fatti dai bambini su un foglio di carta con i pastelli a cera!

L'autore, Petri Purho, studia al Politecnico di Helsinki, e la programmazione di videogiochi è una delle sue più grandi passioni. In particolare, ispirato dal sito Experimental Gameplay Project, si è prefisso di creare giochi caratterizzati da gameplay e caratteristiche innovativi al ritmo di uno al mese e con un tempo di realizzazione uguale o inferiore ai 7 giorni.
Vi consiglio di tenere d'occhio il suo blog! (^v^) E se vi piace Crayon Physics in particolare, scaricatevi l'editor di livelli!

Nessun commento:

 
Licenza Creative Commons
Independent Games Italy by Aldo Chiummo is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at indygamesita.blogspot.com.