lunedì 7 gennaio 2008

Gaming indipendente... E che è?

Salve a tutti!
E' con grande emozione che mi accingo ad aprire questo blog a lungo pensato e fortemente voluto per promuovere il "gaming indipendente" anche in Italia! Eh sì, perché pare che i giocatori italiani non conoscano (o conoscano poco) questo fantastico mondo, parallelo a quello del gaming "commerciale" ma non meno divertente o tecnicamente valido.
A cadenza purtroppo non fissa presenterò in questo spazio alcuni dei più bei giochi indipendenti che mi sia capitato di provare, vecchi e nuovi.

Ah, già, forse qualcuno non sa di preciso quali sono le caratteristiche principali dei giochi indipendenti... Mi sembra quindi giusto chiudere questo primo post parlandone un po'.
Ciò che definisce un gioco "indipendente" è la pubblicazione fatta a spese e con i mezzi dell'autore stesso. Spesso e volentieri questo si traduce nella gratuità dell'opera, o al limite nella richiesta da parte dell'autore di donazioni libere; altre volte invece l'autore rilascia un demo scaricabile gratuitamente, per poi inviare il gioco completo a chi versa la quota stabilita.
La qualità dei giochi è variabile. Dipende dalla bravura dell'autore ma anche dal tempo e dal denaro che egli ha intenzione di impiegare nella realizzazione dei suoi giochi.

Mi sono dilungato anche troppo... Chi non ha ancora le idee chiare non deve fare altro che seguire questo blog! A presto!!!

Nessun commento:

 
Licenza Creative Commons
Independent Games Italy by Aldo Chiummo is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at indygamesita.blogspot.com.