lunedì 7 gennaio 2008

MiniShoter RS Delta

Uno dei giochi che più mi sta appassionando in questo periodo è questo MiniShoter RS Delta, uno shoot'em up che appartiene al sotto-genere "danmaku", ovvero "tenda di proiettili". In questo tipo di giochi lo schermo è spesso e volentieri sovraffollato di proiettili (soprattutto nemici), tanto che a prima vista sembra quasi impossibile uscire vivi dalla maggior parte delle situazioni. Il trucco sta nel fatto che la maschera di collisione sia dell'astronave del giocatore sia dei proiettili nemici è molto piccola, il che rende possibile manovre di elusione impensabili.

Ma parliamo di MiniShoter RS Delta, realizzato da PEPOSOFT.

















Contenuto in un file compresso da circa 8MB, questo gioco ha in realtà molto da offrire. Innanzitutto ci sono varie opzioni tra cui scegliere una volta premuto il tasto di sparo.
START permette di cominciare una partita dall'inizio;
CONTINUE permette di intraprendere il gioco da uno qualsiasi dei livelli raggiunti (tranne l'ultimo);
BOSS MODE permette di confrontarsi con uno dei boss incontrati, e fornisce, oltre al nome e alla descrizione di ogni boss, anche dei suggerimenti per batterlo (il tutto in giapponese);
OPTION dà la possibilità di modificare la risoluzione del gioco a schermo intero. Purtroppo la modalità fullscreen funziona solo su schede video non troppo recenti; a tal proposito ricordo che premendo i tasti Q, W ed E è possibile portare la finestra a dimensioni rispettivamente piccole, medie o grandi.
OMAKE dà accesso al Sound Test e a quattro mini giochi, che però vanno sbloccati compiendo delle particolari azioni durante il gioco;
EXIT causa l'uscita dal gioco, com'è facilmente intuibile.

Una volta iniziato il gioco, prima di selezionare uno dei tre livelli di difficoltà disponibili (EASY, NORMAL o HARD), è possibile scegliere con quale delle tre astronavi inizialmente disponibili partire. Il bello è che, compiendo determinate azioni nel corso del gioco, oltre a sbloccare i già citati minigiochi, è possibile trovare altre sette astronavi, ciascuna con caratteristiche e ovviamente forma diverse! Ogni astronave ha due modalità di sparo che si ottengono la prima premendo ripetutamente il tasto di sparo (Z), la seconda tenendolo premuto. Questa seconda modalità in genere è associata ad un'arma più potente ma causa anche maggior lentezza all'astronave (non sempre, però!). Per ovviare a ciò è possibile, premendo il tasto X, sfruttare una velocità maggiore, che però ha una durata limitata, e può essere sfruttata solo finché la barra "DASH" non si consuma! Rilasciando il tasto X però l'indicatore si ricarica, e anche abbastanza in fretta.

Ogni livello (tranne l'ultimo) è diviso in 5 sezioni della durata di qualche secondo. Quando l'indicatore in alto a destra dello schermo arriva a zero, si passa alla parte successiva del livello, e lo schermo viene spazzato quasi completamente. Alla sezione 5 si fa la conoscenza dell'immancabile, in questo genere di giochi, boss di fine livello, che possiede vari tipi di attacchi, a seconda della quantità di energia che gli rimane. Alcuni boss cambiano addirittura forma!!!


All'interno o al termine di ogni livello, compiendo delle azioni particolari, è possibile cambiare percorso. Per ogni livello ne esistono due, caratterizzati dalle lettere A e B.

















Nell'angolino in basso a sinistra dello schermo, accanto al numero di stage in cui ci si trova, c'è l'indicazione del percorso che si sta attraversando (A o B), e accanto alla lettera è presente un quadratino: se è rosso, il livello successivo sarà di tipo A; se è azzurro, il livello successivo sarà di tipo B. Guardate l'immagine successiva:
















Il quadratino è diventato azzurro! Ho fatto qualcosa che gli ha fatto cambiare colore, e che mi permetterà di raggiungere il livello 2B.

Sconfitto il boss di fine livello (o di metà livello), questi rilascia un oggetto con una B incisa sopra: raccogliendolo la propria astronave godrà di una barriera che però si dissolverà al primo impatto con un proiettile o un'astronave nemica assorbendone l'urto senza danneggiare l'astronave.

Come ciliegina sulla torta, è possibile inviare i propri record alla classifica presente sul sito di PEPOSOFT facendo doppio click su un eseguibile presente nella cartella del gioco! Il brutto è che, almeno per quanto riguarda me, se provate a farlo dopo aver finito il gioco otterrete un errore... Ed è questo il motivo per cui sto prendendo l'abitudine di fare un "print screen" dopo aver finito il gioco, per salvare almeno in qualche modo una traccia delle mie imprese (e nella prima immagine di questo post potrete capire di cosa sto parlando...)...

Direi che è tutto (o almeno è tutto quello che voglio rivelare di questo gioco!)! Sotto con i commenti, e soprattutto con le partite a MiniShoter RS Delta!!!


P.S.: Piccola curiosità: l'"RS" del titolo sta per "Right Scroll"; l'originale MiniShoter era infatti a scrolling verticale: questa distinzione ci voleva (RS Delta è infinitamente migliore del suo antenato!)!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Arigatou.

score save dekinai no naositai to omoimasu

Futoshi ha detto...

Non mi sembra vero! Peposan mi ha risposto direttamente sul Blog! (^v^)
Mi dice che pensa di correggere il mancato salvataggio degli hi-score al termine delle partite in cui si riesce a finire il gioco, come gli avevo richiesto nella sua BBS! Ora mi rivolgo a lui, in caso stia leggendo questo commento!
Pepoさん、これを読めば、どうもありがとう! Pepoさんのコメントを翻訳しました! 頑張って下さい! (^v^)

 
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